Incontro Baldassarre - Progetto Sicurezza

Menu principale:

Incontro Baldassarre

Scuola e Strada

"Paura e sicurezza nei contesti di vera emergenza"

Mercoledì scorso, 24 aprile, alle ore 16, si è tenuto un Convegno destinato agli alunni, ai docenti e al personale ATA, dal titolo: “Paura e sicurezza nei contesti di emergenza”, nell’ambito del progetto “Andare a scuola sicuri... tornare da scuola sicuri”, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, in collaborazione con l’ INAIL Regionale del Molise. Il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Colombo ha introdotto i lavori, mentre relatore dell’incontro è stato il dott. Girolamo Baldassarre, dirigente psicologo operante presso il Consultorio Familiare di Larino, della ASREM zona n. 4 Basso Molise e Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise, che ha relazionato sulla sua esperienza, relativamente al terremoto del Molise e sulla tragedia della Scuola Elementare “Jovine” di San Giuliano di Puglia.
Il suo intervento è stato incentrato in particolar modo sui disturbi post-traumatici e sull’ interazione supportiva, come fattore di promozione e recupero della salute fisica e psichica, in situazioni di emergenza. La relazione è stata accompagnata dalla presentazione di slide esplicative e da un interessante filmato sul tema della paura, il cui protagonista era il cantante Giorgio Gaber.
Ampio spazio è stato dato all’illustrazione della tecnica della “Respirazione diaframmatica”: partendo dalla considerazione di Gay Hendricks che sostiene che “quando liberiamo il nostro respiro, liberiamo le nostre tensioni, il dott. Baldassarre ha spiegato come il respirare è allo stesso tempo il gesto più naturale e più potente che compiamo ogni giorno. Come un filo invisibile, il respiro lega indissolubilmente la nostra mente e il nostro corpo ed è in grado di influenzare profondamente l’una e l’altro; per questa ragione una corretta respirazione può influire profondamente sul nostro stato d’animo.
L’incontro è stato intervallato dai brani musicali Zombie, Niente Paura e Hallelujah, magistralmente interpretati dagli studenti Flavia Iacurti e Pierteodoro Mascia. Interesse e partecipazione alla tematica affrontata è stata manifestata da tutti i partecipanti, che sono intervenuti con numerose domande e riflessioni.

L'Addetto Stampa: prof.ssa Rachele Porrazzo