L’Istituto Omnicomprensivo Statale di Santa Croce di Magliano è dislocato su cinque territori comunali:
- Santa Croce di Magliano
- Rotello
- Bonefro
- Colletorto
- San Giuliano di Puglia
Nel comune di Santa Croce di Magliano in via Caduti di Nassiriya, una zona particolarmente ricca di verde, è stato realizzato con strutture prefabbricate un polo scolastico che comprende un edificio per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria ed un edificio per la Scuola Secondaria di I grado.
Il Liceo Scientifico ha sede in via Cupello 2, in un edificio che, in seguito ai danni subiti a causa del terremoto, ha richiesto interventi radicali, sia nella struttura che è diventata antisismica, sia nella sistemazione degli spazi didattici che risultano pienamente funzionali e rispondenti alle norme di sicurezza. Nello stesso edificio sono presenti anche gli Uffici di amministrazione e la Presidenza.
A Rotello in via Aldo Moro è stato realizzato, in seguito al sisma del 2002, un edificio prefabbricato che ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.
Dall’anno scolastico 2011/2012 la Scuola dell’Infanzia di Bonefro è tornata nella sede ubicata nel paese in Via XX Settembre. Anche la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado dal 10 settembre 2014 sono ritornate nel paese negli edifici scolastici ristrutturati in seguito al terremoto e siti in Via Caduti di Via Fani.
La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado di Colletorto sono collocate in via Pozzo Berardinelli in strutture prefabbricate, mentre la Scuola dell’Infanzia, dall’anno scolastico 2006/07, ha ripreso le attività didattiche nell’edificio, risistemato e messo in sicurezza, sito in Via Lamarmora.
A San Giuliano di Puglia, dopo il crollo della scuola, è stata ricostruita la nuova sede scolastica, secondo le più moderne tecnologie antisismiche e nel pieno rispetto degli standard di sicurezza. Inaugurata il 18 settembre 2008, la scuola è intitolata “SCUOLA ANGELI DI SAN GIULIANO”, in memoria dei 27 alunni e della maestra Carmela Ciniglio, ed ospita tre ordini di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.