DIDATTICA - MUSICAL PINOCCHIO

SCUOLA PRIMARIA DI ROTELLO
MUSICAL PINOCCHIO
Grande festa a Rotello per gli allievi della classe III-V della scuola primaria del posto ha presentato un eccezionale musical di Pinocchio con la partecipazione dei genitori e degli insegnanti che in questa occasione hanno preso parte attivamente alla realizzazione dell'opera, recitando insieme ai bambini stessi.
Il progetto, dal titolo "l'unione fa la forza! Alunni insegnanti genitori: tutti insieme: facciam gli attori!" nasce da un'idea dell'inscenante di classe Luigi Montanaro che ha fortemente voluto coinvolgere tutti in qualcosa di ambizioso e complesso ma fortemente incisivo dal punto di vista della valenza educativa e della partecipazione vicina e coinvolta della figura del genitore in ogni processo e situazione di apprendimento dei figli.
La finalità del progetto è stata quella di stimolare la partecipazione attiva e responsabile di ogni "attore" coinvolto nelle dinamiche educative e di crescita dei bambini, per favorire rapporti interpersonali positivi e costruttivi tra tutti. L'attività, nata e realizzata tutta in orario extrascolastico, ha visto l'impegno di tutti sin dalla fine di settembre dello scorso anno ed è continuata con costanza fino alla rappresentazione finale. Già nelle fasi di preparazione i genitori hanno risposto in modo molto positivo e si sono lasciati affascinare dalla bella idea di far qualcosa di grande. Il lavoro è stato enorme e i preparativi tanti, ma tatti, in un gioco di fattiva collaborazione e di gruppo vero, hanno dato una mano per la realizzazione. E sabato e domenica, tutto curato nei minimi dettagli, tutti insieme sono riusciti a portare in scena - qualcosa di veramente meraviglioso: recitazione, canti, balli, luci colori, musiche, scenografia, effetti speciali, in una sinergia mai vista, senza pari, tutto a rendere l'intera opera qualcosa di eccezionalmente sublime. Veramente bello ed emozionante vedere mamme e papà mettersi in gioco accanto ai propri figli. Veramente bello ed emozionante percepire l'efficacia della comunicazione e la forte interazione tra tutti gli attori, piccoli e grandi. Bravissimi!